Una volta a scuola si cantavano Jingle bells, Silent night, We wish you a Merry Christmas, l’italianissima Tu scendi dalle stelle, mentre le maestre più moderne proponevano ai ragazzi White Christmas portato al successo nel 1942 da Bing Crosby o Let it sknow del 1945 resa famosa da The voice Frank Sinatra, e successivamente da Dean Martin. Negli anni però, molti cantanti pop e rock si sono impegnati per creare nuove melodie legate alla festività mondiale per eccellenza, e oggi l’elenco è talmente lungo che sarebbe impossibile riuscire a citarle tutte. Ma almeno una selezione si può fare. Si potrebbe ricordare che Santa Claus is coming to town è del 1934, ma le sue versioni più celebri sono arrivate soltanto più tardi, come ad esempio quella delle Pointer Sisters del 1987.
Nel 1957 Elvis pubblica Santa Claus is back in town e Blue Christmas, mentre Bobby Helms scrive la più volte reinterpretata Jingle Bell rock. È del 1964 Rockin' Around the Christmas Tree di Brenda Lee e del 1965 (incredibile ma vero!) What Christmas means to me di Stevie Wonder.
Bisogna attendere qualche anno per uno dei pezzi più popolari del Natale: John Lennon, nel 1972, pubblica Happy Xmas (War is over), e un anno dopo esce Step into Christmas di Elton Jhon. A seguire segnaliamo nel 1980 Wonderful Christmas Time di Paul McCartney.
Ma l’anno magico delle canzoni di Natale è il 1984, quando escono Do they know it’s Christmas time di Band Aid - il gruppo creato da Bob Geldof e ricco dei più famosi artisti pop e rock britannici - Thank God It's Christmas intonato dal cantante dei cantanti Freddie Mercury e la firma dei Queen, ma soprattutto Last Christmas degli Wham per l’angelica voce di George Michael. Quest’ultimo risulta essere il pezzo natalizio più ascoltato di tutti i tempi, forse perché più orecchiabile e con un testo più spensierato. Porta la firma di Chris Rea nel 1986 Driving home for Christmas; a seguire nel 1987 una bella cover di Christmas Baby Please Come Home degli U2 e nel 1989 l’apprezzatissima colonna sonora del film National Lampoons Christmas Vacation (in Italia “Un Natale esplosivo”) del 1989, con un Chevy Chase in grande spolvero, in cui spiccano canzoni come The spirit of Christmas di Ray Charles, Mele Kalikimaka di Bing Crosby&the Andrews sisters (ma ne esiste anche una bellissima versione di Mina), Here comes Santa Claus di Gene Autry e la scoppiettante Christmas vacation di Mavis Staples.
Per una hit del livello di Last Christmas bisogna attendere il 1994 con il grande All I want for Christmas is you di Mariah Carey, un pezzo che a Natale non ci si stanca mai di ascoltare. Per finire con qualcosa di recente, consigliamo di ascoltare l’intero album Happy Holidays del grande Billy Idol del 2006 con 17 tracce dedicate interamente al Natale, la malinconica December song ancora di George Michael, At Christmas di Kylie Minogue del 2016 e Santa’s Coming For Us di Sia del 2017.